ESULTA, O CHIESA


Nell'ambito dei festeggiamenti del 25° anniversario di sacerdozio del prevosto don Agrippino Salerno, è stata pubblicata la Messa per Assemblea, Coro a tre voci miste e Organo, dal titolo  "ESULTA, O CHIESA" di Filadelfio Grasso.


La Messa, ottenuta l'approvazione da parte dell'Ufficio Liturgico Diocesano di Catania, è stata presentata presso la Basilica di  Biancavilla nel concerto "Esulta, o Chiesa", il 10 settembre 2014.

In questa occasione, la Corale Polifonica della Basilica, diretta da Filadelfio Grasso ha eseguito un'antologia di brani contenuti nella nuova raccolta, fra i quali il canto "O dolcissima Madre" dedicato alla Madonna dell'Elemosina, e "Prima di formarti", tratto dal passo di Geremia che molti anni fa colpì la mente e il cuore del giovanissimo Agrippino Salerno, aiutandolo a scoprire la propria vocazione.


Il folto e qualificato pubblico ha notevolmente apprezzato le esecuzioni della Corale accompagnata dagli strumentisti Vincenzo Benina (organo), Giovanni Cucuccio (violino), Salvatore Scarfalloto (sax contalto) e Alessandro Rapisarda (timpani).






La Messa è stata inoltre eseguita in tutte le sue parti nella solenne Celebrazione Eucaristica Giubilare del 14 settembre, quando don Agrippino Salerno ha ricordato la sua Ordinazione Sacerdotale.







La Pubblicazione sarà distribuita alle parrocchie del XIII Vicariato (Biancavilla - S. Maria di Licodia) e a tutti i musicisti liturgici che ne faranno richiesta.



RECENSIONI

Da BIANCAVILLAOGGI.IT dell'11 settembre 2014

«Esulta, o Chiesa»,

applaudito il concerto per padre Pino Salerno


                  È stato presentato nella basilica “Maria Santissima dell’Elemosina” di Biancavilla “Esulta, o Chiesa”. È stato un concerto di canti sacri tratti dalla Messa omonima per Assemblea, coro a tre voci miste e organo, composta da Filadelfio Grasso e dedicata al prevosto, padre Pino Salerno, nel 25esimo anniversario del suo sacerdozio.
Ha eseguito i brani la corale polifonica della basilica. All’organo, Vincenzo Benina, al violino Giovanni Cucuccio, al sax contralto Salvatore Scarfalloto, alla tromba Emanuele Bellocchi e ai timpani Alessandro Rapisarda.
Numerosa e qualificata la partecipazione del pubblico, che ha apprezzato i nuovi canti che sono stati pubblicati a cura della parrocchia.
Il prevosto, don Pino Salerno, ringraziando i coristi, gli strumentisti e il direttore.
E ha anche sottolineato che la presenza di una Schola Cantorum all’interno della parrocchia è di notevole importanza.
Importante sia per il servizio che rende costantemente alla liturgia e alle funzioni che si svolgono in basilica e all’esterno che per il fatto di rappresentare un punto di aggregazione giovanile, sano e coinvolgente.
«Il mio giubileo sacerdotale – ha dichiarato don Pino – vuole essere una festa in onore del sacerdozio, della vocazione alla vita consacrata a Dio. Sia quindi un modo per attirare a Cristo e alla vita sacerdotale nuovi giovani coraggiosi ed entusiasti».

...   .....   ...
Dal Sito della Associazione Maria SS. dell'Elemosina di Biancavilla

Il nuovo Inno alla Madonna dell’Elemosina 

per bloog
    
Ieri sera, nel contesto delle celebrazioni per il 25° anniversario di sacerdozio del Prev. Agrippino Salerno, la corale polifonica della Basilica ha eseguito un concerto di musica sacra nell’ambito del quale è stata eseguita una Messa composta dal direttore Filadelfio Grasso. La Messa prevede anche un nuovo Inno alla Madonna dell’Elemosina.

L’inno, apprezzato dai presenti, è stato eseguito ieri sera due volte. La Corale della Basilica eseguirà nuovamente l’Inno domenica prossima nel corso della Messa per i 25 anni di sacerdozio di Don Pino e il 4 ottobre, in occasione della festività patronale che guarderà la figura luminosa di Maria SS. dell’Elemosina.
All’amico Filadelfio Grasso vanno le congratulazioni dell’Associazione “SME” e dalla Redazione del Sito.

 

"ESULTA, O CHIESA" PER IL PREVOSTO AGRIPPINO SALERNO

di Antonio Alessandro Marino Zappalà 

                                                                E' stata eseguita questa sera dalla Corale della nostra Basilica un'antologia di brani sacri e liturgici tratti dalla Messa per Assemblea, coro a tre voci miste e organo dal titolo "Esulta, o Chiesa" di Filadelfio Grasso, composta per il Giubileo sacerdotale di don Salerno. I canti sono stati approvati dall'Ufficio Liturgico Diocesano a firma del direttore don Giovambattista Zappalà (Prot. 862/U/14 del 6 giugno 2014).
Lo spartito sarà dato in dono a tutti i musicisti liturgici della Diocesi e alle parrocchie del XIII Vicariato. Il concerto augurale è stato diretto dall'autore e accompagnato dagli strumentisti: Vincenzo Benina (organo), Salvatore Scarfalloto (sax contralto), Alessandro Rapisarda (timpani), Emanuele Bellocchi (tromba). e Giovanni Cocuccio (violino). Soddisfazione è stata espressa anche da parte del Prevosto parroco Salerno e dai presenti in chiesa.
La Messa sarà eseguita in tutte le sue parti domenica 14 e lunedi 29 settembre, circostanza in cui la comunità si riunirà per partecipare alla celebrazione presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina.