IL DIRETTORE


Filadelfio Grasso 

filadelfio.grasso@hotmail.it  
Tel. 3405021788

E' nato a Biancavilla nel 1973.
Ha conseguito il diploma di Maturità Tecnica, intraprendendo in seguito gli studi letterari all'Università di Catania.
E' stato presidente dell'Azione Cattolica Italiana nella Parrocchia Santa Maria dell'Elemosina e rappresentante del XIII Vicariato dal 1992 al 2001. In questi stessi anni ha fatto più volte parte della Consulta Giovanile Diocesana e della commissione di preparazione della "Pentecoste dei Giovani" di Catania (gruppo liturgia).
Attualmente lavora presso l'Opera Cenacolo Cristo Re di Biancavilla.
Appassionato di musica e di storia locale, dal 1992 dirige il Coro della Basilica Collegiata "Santa Maria dell'Elemosina" di Biancavilla, della quale è pure organista.

Curriculum musicale

Ha iniziato gli studi musicali da autodidatta e nel 1990 è stato avviato al suono dell'organo dal M° don Salvatore Palella di Santa Maria di Licodia, con il quale ha studiato pure Teoria e Solfeggio per il conseguimento della licenza.
Dal 1994 al 1998 ha seguito ben cinque seminari tenuti dal musicologo prof. S. Enrico Failla presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Nell'estate del 1998 ha seguito un corso di tecniche vocali nel canto gregoriano presso l'Abbazia di Noci, in Puglia, tenuto dal prof. don Anselmo Susca O.s.B.
Nel 1998-99 ha frequentato un corso privato di direzione e canto corale tenuto dal M° Franco Greco e, nell'anno successivo, un altro tenuto dal M° don Alfio Conti di Adrano.
Ha preso parte a vari corsi e incontri di formazione sul canto e l'animazione liturgica tenuti dall'Ufficio Liturgico della Diocesi di Catania.
In diverse occasioni ha accompagnato all'organo il canto di varie celebrazioni liturgiche tenute in varie diocesi siciliane (Cattedrale di Catania, di Messina, di Siracusa, Duomo di Enna).
Con la Corale della Basilica Collegiata ha presentato diversi concerti e ha animato le celebrazioni liturgiche in varie parti della Sicilia e della Calabria.
Ha collaborato, seppur temporaneamente, con le corali di Santa Maria di Licodia (Coro di San Giuseppe e Coro S. Maria del Carmelo) e di Adrano (Corale P. Branchina e Coro della Parrocchia san Francesco).
Dal 2012 segue il laboratorio musicale e corale dell'Accademia Universitaria Biancavillese, presso la sede del Centro Polivalente di Villa delle Favare.

Pubblicazioni

Nel 2002 ha pubblicato "A Nuvera", una raccolta di preghiere e canti in vernacolo (Collana Biancavilla).
Nel 2006 ha curato la realizzazione del Cd musicale "Sciogliamo un cantico", che raccoglie canti sacri tratti dalla tradizione cittadina.
Nel 2008 ha pubblicato "Almanacco del popolo biancavillese", un'antologia di tradizioni, usi e costumi, modi di dire e metodi agricoli, di detti proverbiali, aneddoti, indovinelli e poesie di una volta, sbocciati nella propria terra (Collana Biancavilla).
Nel 2012 ha dato alle stampe il libro "A Vui priamu", viaggio tra le preghiere, i racconti, le credenze e le pratiche religiose nella Biancavilla di una volta (Collana Biancavilla).
Nel 2014 è uscito il suo volume "L'Addolorata a Biancavilla – dalla famiglia Raspagliesi alla Confraternita dei Bianchi", edito dall'Arciconfraternita del Crocifisso di Biancavilla.
Per diversi anni ha collaborato alla pubblicazione dell'Annuario dei Beni Culturali di Biancavilla, edito dal Comune etneo, con degli interventi inerenti il patrimonio storico, artistico e tradizionale biancavillese.
Ha curato la sceneggiatura del film "Placido" del regista Armando Bellocchi, che tratta della vita del santo patrono di Biancavilla. Il film è uscito nel 2013.
Ha composto vari brani polifonici sacri e liturgici, fra i quali, nel 2009, l'inno per san Zenone, primo patrono di Biancavilla, dal titolo "Benedetto Dio Onnipotente" (a tre voci).
Nel settembre del 2014 ha pubblicato "Esulta, o Chiesa", messa a tre voci miste per Assemblea, Coro e Organo, composta in occasione del giubileo sacerdotale del prevosto don Agrippino Salerno. I brani della Messa (approvati dall'Ufficio Liturgico della Diocesi di Catania) sono stati incisi dalla Corale della Basilica in un cd musicale e presentati per la prima volta in un concerto presso la Chiesa Madre di Biancavilla.
Nell'ottobre 2015, in occasione del Giubileo straordinario che ricordava i 1500 anni dalla nascita del santo patrono di Biancavilla, ha pubblicato il libro "San Placido a Biancavilla, la vita, il culto, la tradizione".